top of page

​"Il Simbolo"

 

Il Simbolo è stato disegnato da Duilio Petrelli, un componente del primo comitato organizzatore della manifestazione del Venerdì Santo di Mogliano.​

​Rimasto invariato negli anni, ad oggi è uno dei tratti distintivi che caratterizzano la rievocazione storico-religiosa del nostro paese.

- ​Un pensiero da parte del Comitato per la 50° Edizione -

Il Comitato, nell'anno 2012,  ha voluto donare, ai cittadini moglianesi, un'immagine - quadro in ricordo della 50° edizione della manifestazione..

La prima immagine-quadro sta a rappresentare l'evoluzione della manifetazione negli   anni:

dal 1962, metaforicamente rappresentata dal simbolo in  bianco e nero,

fino ai nostri giorni, 2012, raffigurata da colori e sfumature.

Una crescita che è costata fatica, impegno e dedizione di molte persone, che collaborando insieme e trasmettendo la loro passione a coloro che negli anni le hanno sostituite, sono riuscite, pezzo per pezzo, a rendere la Rievocazione Storico-Religiosa di Mogliano unica nel suo genere.

La seconda immagine-quadro aggiunge al simbolo storico del Venerdì Santo di Mogliano varie altre figure rappresentanti le scene svolte durante l'evento.

In 50 anni la manifestazione si è andata via via completando con elementi aggiunti, ma la memoria delle origini c'è sempre.

Per questo motivo le immagini hanno mantenuto lo stile del simbolo, a dimostrazione che nonostante l'evoluzione nel tempo e l'adeguameno ai tempi che corrono, c'è una memoria radicata profondamente nella storia di Mogliano, quindi un'evoluzione nel rispetto del passato.

1)

2)

bottom of page